Distribuzione dei dividendi: forte crescita nel 2019!

dividendi-min

Nel 2019 i dividendi distribuiti agli azionisti in tutto il mondo sono stati 1.430 miliardi di dollari, più o meno 1.320 miliardi di euro. Un dato in crescita del 3,5%, che configura un nuovo record. Questo si evince da uno studio di Janus Henderson, riportato in Italia dall’agenzia Adnkronos, dove si evidenzia che la crescita è stata più forte nel Nord America, nei mercati emergenti e in Giappone.

In Europa nel 2019 i dividendi sono scesi del 2% a 251,4 miliardi di dollari, tuttavia con la rettifica dovuta alle oscillazioni dei tassi di cambio e ad altri fattori minori, la crescita sottostante è stata del 3,8%. In Italia i dividendi distribuiti nel 2019 ammontano a 16 miliardi di dollari contro 15,3 mld di dollari nel 2018. I settori trasporti e servizi di pubblica utilità hanno aumentato le distribuzioni, il primo dopo l’acquisizione di Atlantia della spagnola Albertis, il secondo per il forte incremento di Enel e Terna.

Le distribuzioni in Germania, Francia, Stati Uniti

In Germania sono stati distribuiti 43,8 mld di dollari di dividendi. La Francia, che paga più dividendi di tutti in Europa, in virtù del dividendo straordinario erogato da Natixis e Engie, è stato l’unico Paese a registrare distribuzioni record nel 2019. I dividendi in Nord America sono saliti del 136% in dieci anni, secondi solo al Giappone. Le distribuzioni negli Stati Uniti sono aumentate del 4,7% nel 2019, registrando la cifra record di 490,8 miliardi di dollari, mentre la crescita sottostante è stata del 6,8%

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore