Dichiarazioni dei redditi omessa: in autunno in arrivo migliaia di lettere dell’Agenzia delle Entrate

Dichiarazioni dei redditi omessa: in autunno in arrivo migliaia di lettere dell’Agenzia delle Entrate

Entro settembre arriveranno gli avvisi bonari da parte dell’Agenzia delle Entrate sulle mancate comunicazioni Iva 2016 e 2017 mentre a novembre toccherà agli alert relativi alle mancate presentazioni delle dichiarazioni dei redditi per l’anno d’imposta 2017. Ad annunciarlo è Ernesto Maria Ruffini, ex direttore dell’Agenzia delle entrate nel suo bilancio di fine mandato.

In autunno in arrivo migliaia di lettere dell’Agenzia delle Entrate sulle mancate comunicazioni iva 2016 e 2017 e dichiarazioni dei redditi 2017.

Come viene riportato su  ItaliaOggi, sono in arrivo nel mese di settembre le lettere di compliance su spesometro e dati fatture. Si tratta di alert “bonari” dell’Agenzia delle entrate che utilizzano le anomalie riscontrate a seguito dell’adempimento per l’anno di imposta 2016 (nel caso dello spesometro) e per l’anno di imposta 2017 dei dati fattura per persuadere i contribuenti a regolarizzare le anomalie.

Invece nel mese di novembre arriveranno gli alert per quei contribuenti che pur avendo ricevuto più certificazioni uniche non hanno presentato nessuna dichiarazione dei redditi.

Nel documento, come scrive Italiaoggi, viene evidenziato anche il flusso di scambio dati fiscali da e verso l’Italia con le altre agenzie fiscali. Dal 2014 ad oggi sono stati 10.304 gli scambi a richiesta e 3.793 quelli spontanei. Infine sono 114 i neo residenti che da Gran Bretagna, Francia, Svizzera e Sud America hanno deciso di avvalersi dell’imposta sostitutiva per i neo residenti ad alta capacità reddituale trasferendosi nel Bel paese, pagando un’ imposta unica di 100 mila euro.

In particolare nel documento nella sezione dedicata alla compliance, è stata avviata nei confronti delle persone fisiche la spedizione in tre tranche di circa 380 mila lettere destinate a coloro che per l’anno di imposta 2014 non hanno dichiarato redditi relativi a una o più categorie.

Poi nell’agenda dell’agenzia delle Entrate, come si legge su Italiaoggi è fissato che a novembre ci sarà la trasmissione ai contribuenti titolari di più certificazioni uniche di alert relativi al mancato adempimento della Cu per l’anno di imposta 2017.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore