Dichiarazione dei redditi 2022: le ultime novità e le scadenze

Dichiarazione dei redditi 2019 precompilata è online!

L’Agenzia delle Entrate ha reso noti i nuovi modelli per la dichiarazione dei redditi 2022 per le persone fisiche, le società e gli enti non commerciali. Il sito tg24.sky.it riporta le novità più importanti e le scadenze da rispettare. Le date da tenere in mente solo quelle del 2 maggio e del 30 giugno, rispettivamente il primo e l’ultimo giorno utile a chi presenta il 730 in forma cartacea attraverso un ufficio postale.

Scade invece il 30 novembre 2022 la presentazione telematica, che può essere inviata direttamente dal contribuente o trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati come il commercialista.
L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che il nuovo modello tiene conto delle disposizioni introdotte per l’anno d’imposta 2021: nello specifico, ci sarà spazio per gli adeguamenti del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti al Superbonus 110%.

I nuovi bonus!

Fa la sua comparsa il nuovo codice 45 per il “bonus musica”, per indicare la detrazione per le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra cinque e diciotto anni a conservatori di musica, a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Altra novità il credito d’imposta pari all’Iva versata in caso di acquisto della prima casa da parte di giovani con meno di trentasei anni e con un valore dell’Isee non superiore a 40.000 euro annui. Ci sarà anche il credito d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore