Dichiarazione dei redditi 2019 precompilata è online!

Dichiarazione dei redditi 2019 precompilata è online!

Sul sito dell’Agenzia delle entrate sono disponibili online da ieri, lunedì 15 aprile 2019, il modello 730 precompilato e il modello Redditi persone fisiche precompilato, che potranno essere accettati e/o integrati dai contribuenti, e poi inviato direttamente al Fisco per via telematica a partire dal 2 maggio e fino al 23 luglio 2019.

Come si legge sul sito dell’Agenzia delle entrate: “Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali.”.

Le novità della dichiarazione dei redditi 2019 precompilata

Per quest’anno, come riportato dall’Agenzia delle entrate, il paniere dei dati pre-compilati raggiunge quota 960 milioni e supera del +3,8% il totale dei dati caricati nel 2018. Oltre ai dati già a disposizione, l’Agenzia ha inserito nei modelli della dichiarazione precompilata anche quelli inviati da enti esterni come gli studi medici, le farmacie, le banche, le assicurazioni, le università, e dai datori di lavoro tramite le certificazioni uniche. Inoltre, come specificato dall’ente, si aggiungono le spese su parti comuni condominiali che danno diritto al bonus verde e le somme versate dal primo gennaio 2018 per assicurazioni contro le calamità, stipulate per immobili a uso abitativo.

Tra le novità c’è la possibilità di scegliere la modalità di compilazione semplificata, in alternativa alla modalità tradizionale, per modificare in maniera guidata il quadro E della dichiarazione, per esempio per aggiungere un onere detraibile o deducibile che non compare tra quelli già inseriti dall’Agenzia o modificare gli importi delle spese sostenute.

A partire dal 10 maggio, si potrà intervenire in modalità guidata su tutti i dati del quadro, aggiungendo, eliminando o modificando, tra gli altri, anche gli importi relativi alle spese che danno diritto agli sconti fiscali per le ristrutturazioni, per il risparmio energetico, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici e al bonus verde. Dopo aver effettuato le modifiche, sarà lo stesso sistema a ricalcolare in automatico gli oneri detraibili e deducibili, sulla base dei nuovi dati e di eventuali limiti previsti dalla legge, e a inserire il totale nei campi del quadro E.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore