Di Maio annuncia un nuovo Codice del Lavoro!

Approvato il "decretone": ecco chi usufruirà del reddito di cittadinanza

In settembre l’intenzione è di avviare il codice del lavoro, abolire 140 leggi incomprensibili sul lavoro e riunirle in un solo codice. E a fine mese emanare, attraverso un decreto, un pacchetto semplificazione che riguarderà anche il codice appalti: questo è quanto dice Luigi Di Maio al Digithon organizzato dal deputato Pd Francesco Boccia a Bisceglie.

A dicembre intende avviare un fondo pubblico per startup. Entro dicembre Di Maio intende lanciare un fondo di venture capital, sul modello francese, per investire in startup italiane. L’obiettivo è fare quello che hanno fatto in Francia: creare anche attraverso una banca di investimento pubblica le condizioni affinché le aziende di giovani che fanno innovazione non vengano acquistate da colossi stranieri e vadano all’estero, ma restino in Italia.

Ilva, cercare il miglior accordo possibile.

L’accordo sull’Ilva è stato, per il vicepremier, il migliore possibile nelle peggiori condizioni possibili. Ma si dice che Di Maio abbia perso tempo, eppure lui sostiene che si è passati da centinaia di esuberi a zero esuberi, c’è l’articolo 18 e il Jobs Act non entra all’Ilva.

E per di più per il vicepremier il governo ha staccato delle innovazioni sull’ambiente. Le preoccupazioni che i 5 stelle hanno condiviso con il governatore Emiliano sono tuttora fortissime.

Secondo Di Maio i 5 stelle hanno risolto la crisi aziendale in tre mesi, mentre gli altri in sette anni non l’hanno fatto. Infine si è espresso sullo scontro Salvini-pm che ha fatto gioco “di chi vuole dividerci” Non provano tanto a dividere Salvini e Di Maio (a parere di quest’ultimo) sui temi concreti perché lì ci vogliono i voti in Parlamento, ma sulle dichiarazioni.

“Per questo ho detto che non si può attaccare in quel modo la magistratura perché in questo modo facciamo il gioco di chi ci vuole dividere. Se io intervengo e dico non sono d’accordo su un tema è per dire evitiamo che ci siano discrepanze sulle opinioni perché sui fatti ci capiamo al volo”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore