Def: vertice telefonico tra Conte, Di Maio, Salvini e Tria per rassicurare i mercati

vertice Conte, Di Maio, Salvini e Tria per rassicurare i mercati

Il premier Giuseppe Conte, i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini e il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in un vertice telefonico svoltosi il 13 agosto 2018 , hanno esaminato, come riportato su una nota diffusa da Palazzo Chigi, il quadro macroeconomico e hanno analizzato il lavoro in corso per la definizione dei dettagli del quadro programmatico che verrà presentato a settembre e già deciso nel precedente incontro nelle sue linee generali.

Le rassicurazioni del governo su stabilità e riduzione del debito.

Il quadro programmatico, come hanno informato fonti di Palazzo Chigi, concilia il perseguimento degli obiettivi programmatici del governo con la stabilità delle finanze pubbliche ed in particolare la continuazione del percorso di riduzione del rapporto debito-Pil.

Diversi esponenti del governo hanno pubblicamente parlato del timore di una speculazione finanziaria in grado di travolgere il nostro Paese. Il tema della speculazione sarebbe stato al centro di diversi colloqui in cui era presente anche il ministro dell’Economia.

A preoccupare il governo gialloverde sarebbe in particolare la pubblicazione, tra fine agosto e i primi di settembre, dei report delle principali agenzie di rating. In caso di downgrad dell’Italia, infatti, potrebbe anche scatenarsi il panico sui mercati.

La linea della rassicurazione, al momento, è servita per placare le ire dei mercati ma ci vorranno fatti e accordi preliminari nei prossimi mesi per evitare altre giornate funeste come quelle capitate, in termini economici, nei giorni scorsi.

Il Def e la Legge di Bilancio saranno i veri banchi di prova dell’esecutivo gialloverde, tanto per gli equilibri interni tra Lega e M5s quanto per i rapporti sempre più delicati con Bruxelles. La nota di Palazzo Chigi ha confermato la linea della stabilità finanziaria, ma i timori restano e il Sottosegretario Giorgetti lavora con Tria per offrire il massimo delle garanzie possibili in termini economici, pur cercando di soddisfare i punti chiave del Contratto di Governo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore