Def, vertice di Governo sui contenuti del Documento di economia e finanza. Il nodo della flat tax

Def, vertice di Governo sui contenuti del Documento di economia e finanza. Il nodo della flat tax

Il vertice di governo sui contenuti del Documento di economia e finanza (Def) è previsto per oggi pomeriggio, martedì 9 aprile 2019, intorno alle 14 al ritorno del presidente del Consiglio Giuseppe Conte da Milano. La riunione servirà a sciogliere i nodi politici in vista del Consiglio dei ministri che è convocato alle ore 16.30. Def, che dovrebbe comprendere anche le indicazioni sulla flat tax, oggetto di ripetuti botta e risposta fra i leader di maggioranza Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Il vicepremier Matteo Salvini: “Nel Def flat tax al 15% fino a 50mila euro di reddito”

La stiamo studiando fino a un reddito familiare di 50mila euro – ha spiegato il vicepremier e ministro Matteo Salvini ospite del programma di Rete 4 “Quarta repubblica” -. Se sei sotto una certa soglia paghi il 15% di tasse, uguale per tutti. La sperimentazione dall’anno prossimo“.

“Si farà col coefficiente familiare”, ha annunciato l’altro vicepremier Luigi Di Maio, ponendo l’attenzione al “ceto medio”. Ma dalla Lega ironizzano: “Bravo Di Maio che finalmente ha capito il progetto di flat tax della Lega! Cosa c’entrano i ricchi tra i nuclei fino a 50mila euro?”. E il premier Conte ha dichiarato: “E’ un pezzo della riforma fiscale, per realizzarla nell’interezza serve tempo“.

Dunque, la partita del Def si giocherà nel vertice in programma a Palazzo Chigi oggi, che dovrà dare il via libera al Documento di economia e finanza. Si tratta di un passaggio molto delicato perché il governo Lega-M5S “dovrà abbassare le stime di crescita e certificare la stagnazione”. Come viene riportato su adnkronos: “tra le diverse ipotesi che circolano, c’è anche quella che vorrebbe Tria impegnato in una riduzione simbolica del deficit strutturale, per dare un segnale d’impegno a Bruxelles. Sul debito pesa invece l’operazione di dismissione straordinaria che, secondo gli obiettivi dell’esecutivo, quest’anno dovrebbe far incassare 18 miliardi di euro. Si tratta di un punto percentuale di pil e, se l’obiettivo non venisse rispettato, sarebbe necessario rivedere le stime già nel 2019”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore