Decreto Sostegno: un miliardo di euro per il Reddito di Cittadinanza!

Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

Secondo le ultime news nel decreto Sostegno dovrebbe essere rifinanziato con un miliardo di euro il Reddito di cittadinanza e dovrebbe essere prorogato il Reddito di Emergenza. Si tratta di indiscrezioni da fonti governative, riportate dal sito del quotidiano Il Sole 24 Ore, che arrivano dopo che il tema è stato all’ordine del giorno dell’incontro tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il ministro dell’Economia Daniele Franco. Il decreto dovrebbe contemplare sussidi per circa nove miliardi e mezzo di euro.

Interventi sulle perdite effettive, riferimento un anno!

Ulteriori fonti del Mise hanno in seguito reso noto che il decreto Sostegno prevederà interventi calibrati sui danni economici effettivamente subiti, per supportare le attività economiche che hanno avuto delle perdite, prendendo come riferimento una intera annualità e non delle singole mensilità. Le suddette fonti chiariscono anche che le interpretazioni, come quella dei due mesi 2020 per il calcolo dei danni, sono «fuorvianti e prive di fondamento».

Una importante conferma arriva dal sottosegretario Claudio Durigon, il quale ha annunciato che saranno «anno su anno» e non dunque confrontando due bimestri (gennaio-febbraio 2019 con gennaio-febbraio 2021) come indicato nella prima bozza del decreto. Il computo su base annua sarebbe in grado di appianare le differenze che nel 2020 avevano penalizzato alcune particolari categorie. «Se continuano i lockdown dobbiamo mettere mano ad altre iniziative. Io dico sì ad ulteriori scostamenti se dovessero servire», ha detto il sottosegretario Durigon.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore