Decreto Sostegni bis, le novità sui bonus estesi

Bonus Inps da 1000 euro

La settimana scorsa è stato lo stesso presidente del Consiglio Mario Draghi, insieme a tutti i ministri competenti – cioè Orlando per il Lavoro e Franco per l’Economia – a presentare il decreto Sostegni bis, perchè il documento sia approvato nel CdM. Esso proroga le indennità già concesse dai precedenti decreti relativi all’emergenza ed estende il riconoscimento a nuove categorie di beneficiari.

Si ampliano le categorie interessate all’indennità!

Come riporta il sito quifinanza.it, una indennità onnicomprensiva di milleseicento euro verrà riconosciuta a: stagionali e lavoratori in somministrazione, lavoratori a termine, lavoratori intermittenti, autonomi occasionali, lavoratori dello spettacolo, Incaricati alle vendite a domicilio. Ci sarà una “una tantum” per i collaboratori, pari a 1.600 euro, 1.070 euro e 540 euro in base al reddito percepito nel 2019, e infine, 800 euro agli operai agricoli a tempo determinato e 950 euro per i pescatori.

Tutto questo oltre a tutti coloro già destinatari delle precedenti somme previste dall’articolo 10 del dl 41/2021, che prevedibilmente riceveranno i nuovi 1600 euro automaticamente, la nuova somma spetta anche alle stesse categorie di lavoratori, dipendenti e autonomi, che hanno perso involontariamente il lavoro fra il primo gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del nuovo provvedimento, che avverrà nei prossimi giorni con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore