Decreto Scuola verso l’approvazione definitiva!

lucia_azzolina-min

Sul Decreto Scuola la Camera approva la fiducia posta dal Governo, con 305 voti favorevoli, 221 voti contrari, e 2 astenuti. Il decreto legge 8 aprile 2020, n. 22, contenente misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, approvato al Senato lo scorso 28 maggio con 148 voti favorevoli e 87 contrari, va verso la votazione finale alla Camera.

Come spiega il sito orizzontescuola.it, il decreto dev’essere approvato entro il 7 giugno, pena decadimento. Il testo è stato modificato al Senato, dopo uno scontro acceso tra opposizione e maggioranza, ma anche entro la maggioranza stessa. L’accordo, in particolare sullo svolgimento del concorso straordinario, era stato trovato dopo il vertice con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

La mediazione di Giuseppe Conte e la critica di Fratoianni

La mediazione del Premier non sembra tuttavia aver fermato le polemiche, non solo dell’opposizione. Critico, pur riconoscendo e rivendicando “alcuni miglioramenti importanti”, Nicola Fratoianni, di LeU, che aveva sostenuto fortemente il concorso per titoli. Questi ha ribadito che resta “l’amaro in bocca più che per le soluzioni non trovate, per il tono che ha accompagnato questa discussione”, ma si è detto pronto a lavorare per risolvere le questioni rimaste aperte, come quella della carta docente per i precari “oggi incomprensibilmente negata”. Questo e altri sono i punti su cui convergeranno gli emendamenti al Decreto Rilancio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore