Decreto Milleproroghe, tutte le novità in arrivo

draghi-decreto-min

Per le sigarette elettroniche non scatteranno gli aumenti previsti del 5%: trovati i 7,2 milioni di euro necessari a far scattare il congelamento delle accise nel corso della maratona notturna sul decreto legge Milleproroghe che ha incassato la fiducia alla Camera con 369 sì e che sarà approvato definitivamente entro la settimana dal Senato. Il testo viaggia infatti blindato perché la scadenza per essere convertito in legge è vicinissima.

Il Milleproroghe, come spiega il sito del Sole 24 Ore, è un provvedimento molto disomogeneo nei contenuti: anche questa volta infatti si va dalle assunzioni nella pubblica amministrazione agli aiuti all’agricoltura, dalla scuola al fisco, dagli enti locali a norme molto settoriali. Fra gli emendamenti che hanno incassato l’ok c’è stato il bonus psicologo. In arrivo anche oltre 30 milioni di euro del Fondo sanitario nazionale per le cure oncologiche dei più piccoli.

Fumo e monopattini!

Congelato – come abbiamo visto – per il 2022 il previsto aumento del 5% delle accise sulle sigarette elettroniche, mentre le nuove nicotine pouches in arrivo sul mercato saranno soggette ad imposta di consumo pari a 22 euro per chilogrammo. Riguardo ai monopattini, c’è il divieto di circolazione su carreggiata fuori dai centri urbani.

Novità fiscali!

Sul terreno fiscale le commissioni hanno approvato la proroga di una serie di misure per facilitare l’acquisto della prima casa nonché una nuova dilazione per la rateizzazione delle cartelle per chi è decaduto. La misura riguarda le richieste presentate tra il 1 gennaio e il 30 aprile 2022 e le rate potranno arrivare a un massimo di 72. Slittano a giugno gli omessi versamenti Irap e le imprese hanno guadagnato più tempo per gli incentivi stanziati dalla cosiddetta Transizione 4.0, dedicati ai beni strumentali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore