Decreto Legge Sostegni bis, le nuove misure

Bonus Inps da 1000 euro

Ci saranno nuovi ristori per le Partite Iva, proroga dello sconto sugli affitti dei negozi, slittamento della plastic tax, aiuti e contributi per famiglie in difficoltà: queste sono alcune delle misure contenute nella bozza del Decreto Legge Sostegni bis. Come spiega il sito notizietiscali.it, la bozza comprende 48 articoli, di cui dieci senza testo.

Fra le misure già definite ci sono i nuovi ristori per le Partite Iva, che valgono 11,1 miliardi; lo sconto sui fitti dei negozi prorogato al 31 maggio e della tassa sui rifiuti per tutto il 2021; la proroga dello smart working nelle aziende private fino al 30 settembre; lo slittamento di altri 6 mesi della plastic tax, che entrerà in vigore nel 2022.

Dieci articoli in bianco!

Oltre a ciò il nuovo decreto prevede altri due mesi di Reddito di Emergenza allargato, con norme che consentono di accedere più facilmente al sussidio. Per le famiglie in difficoltà vengono stanziati 500 milioni di euro, per aiuti alimentari e contributi per affitti. Per i giovani che intendono acquistare la prima casa, è prevista l’esenzione delle imposte indirette. Mentre pub, bar e ristoranti non pagheranno il canone Rai per il 2021. Dieci articoli hanno solo il titolo, mentre manca il testo. Fra di essi provvedimenti molto attesi, come quello sull’Alitalia, ma anche le misure per il settore ferroviario, per la scuola e il trasporto pubblico locale, senza dimenticare il capitolo ‘vaccini internazionali’.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore