Il Decreto legge Energia contiene nella sua bozza molte novità. Si va dal Bonus Benzina che sarà accreditato sulla card ‘Dedicata a te’, all’Iva al 5% sul gas, passando per uno stanziamento di 55 milioni di euro per pagare subito le supplenze a scuola. Il documento, in bozza, è costituito da dodici articoli ed è mirato a stabilire interventi per sostenere il potere di acquisto e tutelare il risparmio oltre che a prolungare i termini normativi e dei versamenti fiscali. Dovrebbe arrivare lunedì in Cdm.
Il Bonus Benzina sulla social card!
I carburanti fanno parte del paniere dei beni che si possono comprare con la social card ‘Dedicata a te’, rivolta alle famoglie con Isee fino a 15.000 euro. Cresce la dotazione per la card da 500 a 600 milioni di euro per il 2023 per “sostenere il potere d’acquisto dei nuclei familiari meno abbienti, anche a seguito dell’incremento del costo del carburante”. Si valutano un milione e 300.000 nuclei familiari beneficiari.
Un Decreto coordinato da vari ministeri!
Di qui a un mese un Decreto del Ministro delle Imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, preciserà “l’ammontare del beneficio aggiuntivo per singolo nucleo familiare” e “le modalità e le condizioni di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita di carburanti che aderiscono a piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa”.