Decreto energia, bonus sociale per le bollette

Bonus bollette, si va verso il rinnovo automatico!

È stato approvato ufficialmente il nuovo decreto energia, mirato a introdurre ulteriori aiuti a famiglie e imprese nel contrasto ai rincari di luce e gas. Come riporta il sito I-dome.com, una delle misure principali del provvedimento da 4,4 miliardi di euro è l’estensione del bonus sociale ad oltre un milione di famiglie in più, grazie all’innalzamento della soglia ISEE.

Il provvedimento apre la misura a più di cinque milioni di nuclei familiari, grazie all’innalzamento della soglia ISEE per accedere al bonus, che passa da 8.625 a 12.000 euro per il periodo che va dall’1 aprile al 31 dicembre 2022. Come dichiarato in conferenza da Mario Draghi, si tratta di un provvedimento di carattere sociale per ridurre l’impatto sulle famiglie che sono in condizioni di disagio economico.

Redistribuzione!

Dice Draghi: “A differenza degli scorsi provvedimenti, gran parte degli interventi di oggi non sono finanziati dal bilancio pubblico, ma dalle aziende del comparto energetico. Tassiamo una parte dei profitti in eccesso che i produttori stanno facendo grazie all’aumento dei costi delle materie prime, e redistribuiamo questi soldi alle imprese e alle famiglie in difficoltà“.

Oltre al rispetto del requisiti legato all’ISEE, per accedere al bonus sociale, i nuclei familiari devono rispettare un’altra condizione: uno dei componenti della famiglia deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo o usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva. Ogni cittadino può visionare lo stato di avanzamento della propria pratica collegandosi alla sezione riservata “Controlla online la tua pratica” sul sito di www.servizioelettriconazionale.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore