Ddl Concorrenza: tutte le novità approvate in Cdm

Decreto Milleproroghe approvato dal Senato. Tutte le novità

Il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl Concorrenza in una riunione durata un paio d’ore. Come spiega il sito tg24.sky.it, non c’è la revisione delle concessioni balneari – ma solo una mappatura di quelle esistenti – e non c’è nemmeno la liberalizzazione delle licenze per gli ambulanti. C’è piuttosto una norma che apre un varco nelle licenze dei taxi, più trasparenza sulle nomine delle authority e su quelle dei primari ospedalieri, misure per regolare le concessioni idroelettriche.

Come abbiamo detto sopra, nel ddl non c’è la revisione delle concessioni balneari e non c’è nemmeno la liberalizzazione delle licenze per gli ambulanti. C’è invece solo una “mappatura” di tutte le concessioni in essere, che consenta di fare una “operazione trasparenza” per avere un quadro chiaro di chi le detiene, da quanto tempo e quanto paga. A quanto si apprende, la mappatura delle concessioni dovrà essere fatta entro sei mesi. Sulle concessioni idroelettriche vengono accelerati i tempi delle gare e rafforzati i poteri sostitutivi, che consentono allo Stato di intervenire se le Regioni sono in ritardo.

Graduatoria per i dirigenti ospedalieri!

Al fine di ridurre i poteri discrezionali nella nomina dei dirigenti ospedalieri, il ddl Concorrenza interviene sui principi cui devono attenersi le regioni per le procedure per il conferimento degli incarichi. Fra le novità, è previsto che la commissione non presenti più al direttore generale una terna, ma rediga una graduatoria (su curricula, titoli professionali, volumi di attività, aderenza al profilo ricercato e colloquio. Poi il dg nomina chi ha il miglior punteggio. In caso di dimissioni o decadenza del dirigente entro due anni, viene sostituito scorrendo la graduatoria anziché con uno dei due professionisti nella terna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore