Condono fiscale: arriva la proposta dell’Agenzia delle Entrate!

agenzia-delle-entrate-min

Una proposta che in questi giorni sta suscitando discussioni, quella avanzata dall’Agenzia delle Entrate, allo scopo di ridurre il carico di lavoro richiesto dalla riscossione di importi non più esigibili. Oltre a ciò, la proposta del condono è stata portata avanti da esponenti di alcuni partiti politici, come l’UDC, o dalla deputata dell’Ars Eleonora Lo Curto.

In effetti ritorna a galla una delle “ricette” più antiche per risolvere questo genere di problemi. Secondo il sito tecnoandroid.it, ciò che ha diviso l’opinione pubblica in questi giorni è stato il fatto che un simile piano sia stato visto dall’Agenzia delle Entrate come degno di essere preso in considerazione. Ma in cosa consiste precisamente il condono? Si tratterebbe, come recita la Legge Finanziaria del 2003, della “definizione automatica delle imposte che consente di regolarizzare le imposte relative alle dichiarazioni presentate precedentemente”.

Cartelle inevase: 400 miliardi di euro!

Nei fatti, con questa misura, non si andrebbero più ad esigere pagamenti da parte di debitori come contribuenti falliti o deceduti, imprese cessate o nullatenenti, cancellando cartelle esattoriali per un totale di 400 miliardi di euro in debiti tributari. Il senso della misura corrisponderebbe a diminuire i costi inutili investiti dall’Agenzia delle Entrate per tenere aperti questi fascicoli e per inviare solleciti di pagamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore