Crisi di Governo, Giuseppe Conte va al Senato!

La linea di Giuseppe Conte per rilanciare il Movimento 5 Stelle

Conquistata la maggioranza assoluta alla Camera, con 321 voti su 630 membri, il premier Giuseppe Conte oggi affronta l’aula del Senato, dove i consensi a suo sostegno sono assai più risicati. Italia viva, uscita dal Governo, ha annunciato che si asterrà nel voto finale e questo consentirà all’esecutivo di ottenere la fiducia con la maggioranza relativa.

Come mostra il sito del Corriere della Sera, Maria Elena Boschi, presidente di IV alla Camera, ha in ogni caso evidenziato che qualora Conte non superasse quota 161 a Palazzo Madama, cioè la maggioranza assoluta, sarebbero opportune le sue dimissioni. Tali dimissioni non sarebbero comunque obbligatorie: nella storia della Repubblica sono infatti stati una dozzina i governi di minoranza in almeno una delle due Camere.

Stasera il risultato!

Le più recenti indiscrezioni danno a favore del governo un totale compreso tra i 152 e i 159 senatori: quelli di M5S , Pd e Leu a cui si aggiungerebbero tra i dodici e i quindici voti provenienti dal gruppo Misto o di transfughi da altri gruppi e sette dal gruppo delle Autonomie. Tuttavia queste restano ipotesi. Il risultato reale al Senato si saprà solo questa sera.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore