Cresce la preoccupazione per le pensioni future

Taglio vitalizi e pensioni d'oro: Di Maio a Porta a Porta rilancia l'urgenza di un intervento!

Il Governo Conte bis quest’oggi chiederà la fiducia al Senato. Solo in serata sapremo l’esito delle votazioni. Ieri il Presidente del Consiglio ha ottenuto la fiducia della Camera con con 343 voti favorevoli e 263 contrari. Il programma di Governo, sviluppato in 29 punti d’intervento, prevede l’incremento del Fondo previdenziale integrativo pubblico, includendo la pensione di garanzia per i giovani. 

Nel corso della discussione in Aula alla Camera dopo le Comunicazioni del Governo, è stata messa in evidenza la necessità di incentivare il lavoro stabile per garantire pensioni future dignitose e si è toccato il tema della copertura contributiva in casi di lavori discontinui. Il deputato di Leu Nicola Fratoianni ha parlato di “allargamento dei diritti ai nuovi lavori, alla precarietà, alle nuove povertà, con la ricostruzione di un sistema nel quale la protezione sociale, la sicurezza dei cittadini e delle cittadine, la libertà dentro i luoghi di lavoro, torni ad essere il punto di riferimento di un Paese che vuol crescere immaginando però di farlo dentro il rispetto dei diritti di tutte e di tutti”.

Pensioni e lavoro

“Dunque i diritti del lavoro: di chi un lavoro ce l’ha e di chi non ce l’ha e di chi ce l’ha discontinuo; i diritti di una generazione intera che oggi rischia non solo di non poter vivere un futuro sereno ma di non poterlo neanche immaginare e, dunque, “sul terreno pensionistico e della previdenza è necessaria un’iniziativa rapida e decisa che ponga il tema della copertura contributiva di una generazione intera che, suo malgrado, è stata costretta a lavori discontinui e precari“, ha osservato Fratoianni.

Il lavoro precario, le basse retribuzioni, lo stesso part time abbassano la pensione dei giovani

Il lavoro precario, le basse retribuzioni, lo stesso part time abbassano la pensione dei giovani. Con il sistema contributivo quanto si versa soprattutto all’inizio della carriera lavorativa è fondamentale per avere pensioni dignitose. La lotta alla precarietà e per salari più alti significa anche dare una prospettiva previdenziale alle giovani generazioni”, ha dichiarato il segretario generale del Nidil Cgil Andrea Borghesi, intervenendo a Matera alla manifestazione “Liberiamo il futuro”. Una delle priorità per l’esponente sindacale è quella del riconoscimento della contribuzione ai lavoratori della gestione separata in caso di mancato versamento del datore di lavoro. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore