Covid, le Regioni che cambiano colore dal 1° marzo!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Sono sei le regioni interessate dal cambio colore da lunedì 1 marzo in base all’ultimo monitoraggio della Cabina di regia sull’epidemia di Covid. Tre regioni vanno in zona arancione (Lombardia, Marche e Piemonte) e due in zona rossa (Basilicata e Molise), mentre torna in fascia gialla la Liguria. In Basilicata la decisione è stata presa di fronte all’aumento dell’indice di contagiosità Rt, passato in una settimana da 1,03 a 1,51. Un parametro decisivo, considerando che invece i posti letto occupati in terapia intensiva sono sette, numero relativamente basso ma in aumento negli ultimi sette giorni presi in esame.

“Anche se al momento la pressione sulle nostre strutture sanitarie rimane entro limiti contenuti, con 7 posti occupati nelle terapie intensive, e sul territorio registriamo meno focolai di infezione, nell’ultimo periodo abbiamo assistito a un aumento significativo dell’indice di contagiosità. E questa la ragione alla base della decisione del Ministero della Salute di portare la Basilicata tra le aree del Paese dove applicare le misure più restrittive”, dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Anche il Molise in zona rossa!

Anche il Molise chiede e ottiene la zona rossa. “Ho richiesto di rendere tutta la regione Molise zona rossa da lunedì 1 Marzo. Il Governo ha accolto la mia istanza. È un momento delicato per il nostro territorio e chiedo al Governo – che gestisce la Sanità in Molise attraverso un Commissario nominato da Roma – di cambiare strategia e attivare tutte le misure necessarie. Da parte della Regione, per le residue competenze che ci rimangono, siamo a disposizione”, dichiara il presidente della Regione Molise Donato Toma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore