Coronavirus, zone rosse: vediamo tutti i divieti nel dettaglio!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha sottoscritto il nuovo decreto con le misure ad hoc per contenere l’emergenza coronavirus. I provvedimenti per le cosiddette ‘zone rosse’ riguardano i comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e Vo’.

Le prime norme stabilite riguardano il divieto di accesso o di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di manifestazioni, eventi e ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato. È anche prevista la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le Università e le Istituzioni di alta formazione. Si potranno però svolgere attività formative a distanza.

Fino al 15 marzo sono sospesi i viaggi di istruzione in Italia o all’estero. C’è inoltre la sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e di altri istituti culturali, quella degli uffici pubblici, salvo l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità; la sospensione dei concorsi pubblici e privati, la chiusura di tutte le attività commerciali, escluse quelle per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Sospese le attività lavorative!

È previsto l’obbligo di accedere ai servizi pubblici essenziali e agli esercizi commerciali di prima necessità indossando dispositivi di protezione individuale. C’è ancora la sospensione dei servizi di trasporto di merci e di persone, esclusi i beni di prima necessità; sono sospese le attività lavorative per le imprese, ad esclusione di quelle che erogano servizi di pubblica utilità, nonché di quelle che possono essere svolte in modalità domiciliare o a distanza. È sospeso anche lo svolgimento delle attività lavorative per i lavoratori residenti o domiciliati nell’area interessata, anche ove le stesse si svolgano al di fuori dell’area.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore