Coronavirus, weekend con serrata e nuovi divieti!

roberto-speranza-min

Nuovi divieti stanno per scattare, forse già per il prossimo weekend, anche nelle regioni in fascia gialla. Altre serrate locali saranno stabilite in aree con focolai di varianti. Il Governo si riunisce oggi per modificare il Dpcm entrato in vigore il 6 marzo, sulla scorta delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico. Secondo gli esperti, le misure in atto non sono sufficienti per allentare la morsa del coronavirus.

È necessaria una nuova stretta, bisogna rendere automatico il passaggio in zona rossa se ci sono 250 casi settimanali su 100.000 abitanti, come appunto il Cts aveva già chiesto a suo tempo senza tuttavia che questa raccomandazione fosse raccolta al momento di scrivere il Dpcm. In primo luogo, dicono gli esperti, come riporta il sito del Corriere della Sera, adesso bisogna limitare gli spostamenti e i contatti fra le persone.

La terza ondata!

Con il salire della curva epidemiologica, la soglia critica dei 40.000 contagiati al giorno appare incombente. Si tratta della terza ondata, che arriva nel pieno della campagna vaccinale. Il presidente del Consiglio Mario Draghi e i ministri, innanzitutto quello della salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini, sono coscienti che in un momento così delicato non sono ammessi errori o sottovalutazioni. Di conseguenza, si procede alla revisione del provvedimento, ultima possibilità in gioco per evitare la serrata nazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore