Coronavirus, verso la fine del Green Pass?

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Dopo aver abolito l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, in caso di assenza di assembramenti, il Governo è pronto a un passo successivo: la fine del Green Pass. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Ed emerge la data in cui la certificazione verde non servirà più. In un’intervista rilasciata a ‘Oggi è un altro giorno’, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, si è soffermato sull’allentamento delle restrizioni ha spiegato che presto potremmo dire addio al Green Pass.

Utilità del Green Pass!

Come riporta il sito Quifinanza.it, secondo Costa il Green Pass è stato utile per incentivare la vaccinazione, anche quella booster che “ci protegge maggiormente dalle conseguenze gravi dalla malattia”. Poi ha aggiunto che se si considera che in Italia circa 48 milioni di cittadini sono vaccinati e 35 milioni hanno ricevuto la terza dose, vuol dire che ne restano altre 13 milioni da somministrare. Procedendo nella road-map vaccinale al ritmo attuale è probabile che entro metà marzo avremo completato la dose booster a 48 milioni di italiani: “Da lì – ha detto Costa – inizierà una nuova fase e, così come abbiamo introdotto gradualmente le restrizioni, con la solita gradualità inizieremo un allentamento delle misure”.

Sempre ai microfoni di Rai 2, il ministro ha dichiarato che l’obiettivo è quello di non prorogare lo stato d’emergenza, al momento fissato al 31 marzo 2022. Ne consegue che non è da escludere l’ipotesi che a metà marzo si possa dire addio al Green Pass base. Anche se, almeno fino all’estate, potrebbe restare in vigore il Super Green Pass illimitato, ossia quello rilasciato dopo la terza dose o dopo la guarigione dopo due dosi.

Accesso alla Camera!

In ogni caso, per evitare sanzioni, meglio dotarsi del Green Pass base, rafforzato o booster. Nel frattempo mercoledì 9 febbraio è stata approvata, dall’ufficio di presidenza di Montecitorio, la delibera che impone il Green Pass rafforzato per accesso alla Camera dal 15 febbraio. Da quel giorno gli over 50 entreranno nelle sedi della Camera solo se vaccinati o guariti. Intanto, il Governo ha deciso che dal 28 febbraio non varrà più l’esenzione dal vaccino in formato cartaceo, ma sarà obbligatorio scaricare quella in formato digitale

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore