Coronavirus, tutti gli interrogativi sulla quarta dose del vaccino

vaccino-covid-19-min

Le prime dosi del nuovo vaccino bivalente elaborato sulla base del ceppo di Wuhan e su Omicron 1 sono già arrivate in diverse Regioni. Per settembre ce ne saranno 19 milioni. Lunedì 12 settembre parte ufficialmente la nuova campagna vaccinale contro il Covid che al momento prevede somministrazioni «raccomandate» per determinate categorie.

Come spiega il sito del Sole 24 Ore, le prenotazioni saranno per le quarte dosi, dette anche secondo richiamo, a tutti gli over 60, i fragili, gli operatori sanitari, il personale e gli ospiti delle Rsa e le donne in gravidanza. Chi ha già fatta la quarta dose questa estate non deve fare la quinta. Oltre a ciò, c’è l’apertura alle terze dosi (primo richiamo) per tutti gli over 12 che ancora non l’hanno fatta e potranno dunque sfruttare il nuovo vaccino bivalente. Unica condizione per entrambe le categorie è che ci sia una distanza di almeno quattro mesi dall’ultima iniezione.

Quarta dose anche per gli over 12!

Tuttavia durante la conferenza stampa di presentazione della campagna vaccinale è arrivata anche una chiara apertura alla quarta dose per tutti gli over 12. Il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco ha detto: «I vaccini bivalenti sono raccomandati alle categorie a rischio, così come è scritto nella circolare, ma chi vuole può farlo». Analogamente il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza: «Per tutti gli over 12 il vaccino bivalente è autorizzato dall’Ema e dall’Aifa e si potrà fare su base volontaria. Nei prossimi giorni verrà data indicazione più dettagliata alle Regioni sulle modalità, compatibilmente con l’organizzazione logistica che deve dare priorità alle categorie a rischio».

Priorità alle categorie a rischio!

In effetti, ribadiamo che la priorità è per le categorie più a rischio (over 60 e fragili) e quelle più scoperte (chi è senza terza dose), ma «compatibilmente» con la gestione della campagna le Regioni potrebbero aprire anche a tutti gli altri che vogliono vaccinarsi «volontariamente». Solo che al momento le Regioni non prevedono questa opzione come appare dai siti per le prenotazioni così come dai comunicati stampa pubblicati ieri con le prime indicazioni.

L’enigma del secondo vaccino bivalente!

Altro enigma concerne il possibile arrivo già a fine mese di un secondo vaccino bivalente, questa volta tarato oltre che sul ceppo originario del virus (quello di Wuhan) anche sulla sottovariante Omicron 5, quella ora prevalente in Italia al contrario di Omicron 1 non più presente (quella del nuovo vaccino ora disponibile). Perché non aspettare questo secondo vaccino come hanno fatto a esempio gli Usa?

«È importante più la tempistica con cui si esegue la vaccinazione di richiamo che non il vaccino impiegato», ha chiarito il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli. Che aggiunge: «Il vaccino aggiornato contro Omicron BA.1 si è dimostrato in grado di generare una risposta degli anticorpi neutralizzanti contro la variante BA.1, ma anche contro BA.4 e BA.5, il 90% dei ceppi isolati in Italia. Sono quindi vaccini largamente utili contro la malattia grave».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore