Coronavirus, tutte le novità sulle misure del 14 luglio!

coronavirus1-min

Il Governo prepara alcuni provvedimenti da varare in vista del 14 luglio, quando scadranno le disposizioni attualmente in vigore per contenere il Covid-19. Tra i vari interventi, anche la proroga del divieto per le discoteche al chiuso. La proroga al 31 dicembre dello stato d’emergenza, come chiesto da Mattarella, servirà per legittimare eventuali nuove restrizioni delle libertà personali, e sarà adottata con una delibera del Consiglio dei ministri. I nuovi provvedimenti saranno illustrati martedì al Parlamento dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, ripreso dal sito Tgcom 24, resterà l’obbligo nei luoghi chiusi, quando non si può rispettare il distanziamento, di indossare la mascherina; non c’è invece l’obbligo dei guanti che, secondo le Regioni, se utiizzati in modo errato “possono rappresentare un rischio aggiuntivo”. Continua l’obbligo di sanificazione dei locali, così come quelli di misurare la temperatura e mettere a disposizione dispenser di disinfettante per le mani in uffici e negozi.

Controlli sugli assembramenti e divieto di ingresso dai Paesi a rischio!

Nei ristoranti bisognerà lasciare le proprie generalità. Resterà in vigore anche il divieto di assembramento, a causa dei nuovi focolai che ogni giorno vengono individuati in tutta Italia, e proseguiranno i controlli nei luoghi della movida e sulle spiagge. Sarà prorogato il divieto d’ingresso per i cittadini provenienti dai Paesi più a rischio Covid-19. Quarantena di quattordici giorni per chi viene dagli Stati Uniti d’America.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore