Coronavirus, tutte le novità sulla sospensione della RC auto!

RC Auto ultime news: assicurazioni pronte a sospendere l'RC auto fino al 31 luglio?

Il 30 aprile scorso è entrata in vigore la legge di conversione del decreto Cura Italia, secondo la quale gli automobilisti costretti a non usare l’auto a causa della serrata hanno la possibilità di sospendere l’assicurazione. La norma è arrivata un po’ in ritardo, dal momento che da ieri si è entrati nella Fase Due, con gran parte degli italiani che è tornata al lavoro. Tuttavia c’è chi deve ancora restare a casa, e può usufruire di questa possibilità fino al 31 luglio.

Vediamo, riportando a tal proposito quanto dice il sito di Quattroruote, in quali casi si può fare e a quali condizioni. Anzitutto, “la sospensione è obbligatoria a richiesta dell’assicurato. Le compagnie, cioè, non possono rifiutare di farlo”. Il periodo di sospensione inizia a decorrere dal giorno in cui la compagnia ha ricevuto la comunicazione da parte del cliente non può superare il 31 luglio 2020.

La custodia del veicolo con la polizza sospesa

Al termine della sospensione la copertura riprende a decorrere ed è automaticamente prorogata di un numero di giorni pari a quelli di sospensione, senza che ciò provochi alcun onere o aggravio a carico dell’assicurato”. È naturale che durante il periodo di sospensione il veicolo non può circolare, nel senso che non solo non può stare in marcia, ma non può nemmeno sostare su una strada o in un parcheggio aperto al pubblico. Il veicolo “deve essere custodito in un luogo privato non accessibile“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore