Il premier Giuseppe Conte, pochi minuti fa in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha annunciato che “Tutta Italia sarà zona protetta”. L’annuncio conferma quanto aveva anticipato il ministro per i Rapporti con le Regioni, Francesco Boccia, che aveva parlato di “progressiva omogenizzazione delle regole su tutto il territorio nazionale“.
E dunque non c’è più zona rossa, verde o gialla. Tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate ragioni, in tutta Italia come fino a oggi in Lombardia e nelle altre quattordici province. Conte si è presentato da solo in sala stampa per dare il drammatico annuncio, scandendo parola per parola: “Abbiamo adottato una nuova decisione che si basa su un presupposto: tempo non ce n’è“.
Italia zona protetta!
E così prosegue: “I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e subintensiva e ahimè anche delle persone decedute. Le nostre abitudini quindi vanno cambiate. Vanno cambiate ora. Ho deciso di adottare subito misure ancora più stringenti, più forti. Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare come ‘io resto a casa’. Non ci sarà più una zona rossa nella penisola. Ci sarà l’Italia zona protetta”