Coronavirus: torna il Green Pass? Tutta la verità

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Nel caso in cui la curva dei contagi da coronavirus dovesse continuare a salire c’è l’ipotesi che in Italia si torni all’obbligo di Green Pass per la fruizione di certi servizi, per lavorare o viaggiar. Comunque allo stato questa possibilità è ancora piuttosto remota, ma secondo un articolo del Messaggero, ripreso dal sito tg24.sky.it, non è da escludere che il nuovo governo possa pensare al ripristino della certificazione verde per evitare un’altra ondata di coronavirus.

Per Fabrizio Pregliasco il Green Pass è “una prassi divisiva”!

Su questo argomento si è espresso anche Fabrizio Pregliasco, professore associato del Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs, Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano. “Non credo che una prassi così divisiva possa essere accettata“, ha dichiarato, per poi evidenziare: “Dobbiamo però immaginare scenari, non da attuare ma da pianificare, se la situazione dovesse peggiorare molto”. Secondo il virologo, se i contagi dovessero aumentare sensibilmente, si interverrà con nuove “restrizioni e indicazioni”. Pregliasco ha inoltre riaffermato l’importanza della vaccinazione anti-Covid e della quarta dose con i vaccini aggiornati soprattutto per i soggetti fragili e più a rischio.

Il Green Pass, adottato come invito alla vaccinazione, fino alla fine di quest’anno, come indicato dal ministero della Salute, è richiesto per accedere a certe strutture, tipo le sale d’attesa dei dipartimenti di emergenza e accettazione, dei reparti di pronto soccorso e dei reparti delle strutture ospedaliere, dei centri diagnostici e dei poliambulatori specialistici. Oltre a ciò, serve anche per entrare nelle strutture sanitarie e sociosanitarie degli accompagnatori di pazienti con disabilità gravi o di soggetti affetti da Alzheimer o altre demenze o deficit cognitivi certificati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore