Coronavirus: Super Green Pass prorogato fino al 31 marzo e altri provvedimenti del Governo

Decreto Covid: tutte le novità a partire dal 1 aprile 2022

Il nostro Paese prende provvedimenti in vista delle feste di Natale e, per arginare l’espandersi della variante Omicron, alza un muro difensivo alle frontiere. Oltre a ciò il Governo decide di prorogare fino al 31 marzo il Super Green Pass in zona bianca, che inizialmente sarebbe scaduto il 15 gennaio. La stretta ulteriore è stata decisa per tentare di frenare la risalita della curva epidemiologica

Come riporta il sito del Corriere della Sera, chi arriva in Italia da tutti i Paesi dell’Unione Europea e non è vaccinato dovrà rimanere in quarantena per cinque giorni e oltre a ciò dovrà effettuare un test antigenico nelle ventiquattro ore precedenti all’ingresso, oppure un tampone molecolare nelle quarantotto ore precedenti. Il test diventa obbligatorio anche per i vaccinati.

Severe le nuove regole!

Le nuove regole previste dall’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza e condivisa dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, entrano in vigore nel giorno in cui il Governo decide di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 e saranno valide fino al 31 gennaio 2022. Regole severe, non molto diverse da quelle già in vigore per gli arrivi dai Paesi extra-europei, che tuttavia provocano l’ira della Commissione Ue al punto che la vice presidente Vera Jourová ha dichiarato che «L’Italia deve spiegare». Speranza, preoccupato per l’impennata dei casi di Covid-19 e dei decessi, è in ogni modo convinto che sia «necessario e urgente» rinnovare le misure restrittive per chi arriva dai Paesi extraeuropei e aumentare il rigore anche nei confronti dei viaggi dall’Europa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore