Coronavirus: si sperimenta l’Avigan l’antivirale usato in Giappone per combattere il virus

coronavirus1-min

È ancora in corso la discussione sulla possibilità di sperimentare l’Avigan, il farmaco di produzione giapponese che potrebbe essere utilizzato contro il coronavirus. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che l’AIFA (Agenzia italiana del farmaco) “procede sulla sperimentazione del medicinale Avigan”, un farmaco antivirale che possiede un’attività diretta contro molti virus a RNA, utilizzato in Giappone per contrastare il Coronavirus.

Il Ministro della Salute ha confermato che il direttore generale dell’AIFA, Nicola Magrini “mi ha comunicato che la riunione del Comitato Tecnico-Scientifico di questa mattina, dopo una prima analisi sui dati disponibili relativi ad Avigan, sta sviluppando un programma di sperimentazione e ricerca per valutare l’impatto del farmaco nelle fasi iniziali della malattia”.

Protocolli presto operativi!

Speranza ha sostenuto che di qui a qualche giorno, “i protocolli saranno resi operativi, come già avvenuto per le altre sperimentazioni in corso”. In precedenza, il governatore del Veneto Luca Zaia aveva dichiarato che la sua regione è pronta a usare l’Avigan: “Dichiaro che per l’Avigan noi siamo pronti, ovviamente siamo rispettosi delle leggi e per la sperimentazione serve l’autorizzazione dell’AIFA”. Il governatore del veneto ha precisato: “Se c’è un minimo barlume di luce in fondo al tunnel, dobbiamo vedere se c’è, e che luce è. Invito la comunità scientifica di avere un approccio più liberale per la sperimentazione. All’università di Padova è in corso la sperimentazione di sei farmaci e siamo pronti e disponibili”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore