Coronavirus, secondo l’ordinanza in Lombardia in giro solo a volto coperto!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

In Lombardia sarà obbligatorio andare in giro portando sul viso la mascherina o in ogni caso con una protezione su naso e bocca. Questo prevede la nuova ordinanza contro il coronavirus del governatore Attilio Fontana che entrerà in vigore domani fino al 13 aprile. Il provvedimento, come riporta il sito Tgcom24, “introduce l’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe”.

E si legge ancora nell’ordinanza: “Gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati (di alimentari e di prima necessità) hanno l’obbligo di fornire i propri clienti di guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani“. Oltre a ciò il documento regionale, come la precedente ordinanza, “conferma la chiusura degli alberghi (con le eccezioni già in vigore), degli studi professionali, dei mercati e tutte le attività non essenziali”.

Vendita di fiori e cartoleria!

“Sarà possibile acquistare articoli di cartoleria all’interno degli esercizi commerciali che vendono alimentari o beni di prima necessità, già aperti”, prosegue l’ordinanza, e sarà “anche possibile la vendita di fiori e piante solo con la consegna a domicilio”. Infine “ai sensi del decreto legge del 25 marzo scorso che vieta alla Regione di intervenire sulle attività produttive è stato chiesto al governo di confermare con un dpcm specifico, la chiusura dei cantieri edili e di permettere, invece, le attività legate alla filiera silvopastorale (come, ad esempio, il taglio della legna)”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore