Coronavirus: ufficiale la chiusura delle scuole in tutta Italia fino al 15 marzo 2020!

scuole-chiuse-2-min

Il governo ha deciso di procedere alla chiusura di tutte le scuole e le università fino a metà marzo. Pronto un nuovo decreto che mette a punto ulteriori provvedimenti di carattere sanitario finalizzati a porre un argine al diffondersi dell’epidemia di Covid-19. La risoluzione sta per essere assunta con il parere favorevole del ministero della Salute e in seguito a un giro di consultazioni con le Regioni, competenti in materia. Si attende la conferma ufficiale nelle prossime ore.

La decisione della serrata di due settimane, da parte del Consiglio dei ministri, starebbe per essere presa per unificare il criterio con cui si procede su tutto il territorio del Paese, evitando in tal modo di fronteggiare l’emergenza in ordine sparso. Nel frattempo la Regione Emilia-Romagna ha comunicato che due assessori sono risultati positivi al tampone: si tratta dei titolare della Salute e delle Aree Montane, Raffaele Donini e Barbara Lori. Negativo al test, invece, il governatore Stefano Bonaccini.

Il ministro Patuanelli in auto-isolamento!

Dopo il caso della Regione Lombardia, quindi, il coronavirus fa il suo ingresso anche nelle stanze decisionali della seconda regione più colpita. Nel frattempo il ministro Stefano Patuanelli è in auto-isolamento negli uffici del Mise, anche se è risultato negativo. Tuttavia nei giorni scorsi aveva incontrato per circa un quarto d’ora l’assessore lombardo Alessandro Mattinzoli.  Secondo i dati aggiornati a ieri sera, forniti dalla Protezione Civile, il Covid-19 ha contagiato finora 2.706 persone, e causato 107 decessi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore