Nelle tre regioni con il numero maggiore di contagiati dal coronavirus, le scuole e le università rimarranno chiuse per almeno un’altra settimana, fino all’8 marzo. Si tratta di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, cui il governo, attraverso il nuovo decreto contenente le misure urgenti, ha aggiunto le provincie di Savona e Pesaro-Urbino.
In Liguria le scuole di tutte le provincie rimarranno chiuse lunedì e martedì. All’incirca in tutto il resto delle zone dove erano state chiuse negli ultimi giorni, e scuole riapriranno da lunedì. Invece in Piemonte, come in Liguria, le lezioni sono sospese fino a martedì incluso per portare a termine le operazioni di pulizia straordinaria delle strutture scolastiche. Da mercoledì, tuttavia, riprenderanno.
Sospese tutte le gite scolastiche!
La stessa cosa accadrà nei comuni pugliesi di Foggia e Cerignola, in particolare per quanto riguarda le scuole superiori dove le lezioni saranno sospese da lunedì a giovedì; nei giorni seguenti le operazioni di pulizia saranno fatte anche nelle altre scuole e negli altri comuni del foggiano. Oltre alla chiusura delle scuole, il governo ha confermato la sospensione fino al 15 marzo di tutte le gite scolastiche organizzate dalle scuole in Italia o all’estero, e analogamente per le iniziative di scambio o gemellaggio.