Reddito di cittadinanza allargato come sostegno economico per l’emergenza Coronavirus?

reddito-cittadinanza-0-min

Nel decreto Cura Italia appena varato figurano tutta una serie di norme a sostegno di imprese, commercianti, dipendenti, professionisti. Tra queste c’è anche l’erogazione di un bonus di seicento euro a professionisti e partire Iva, e oltre a ciò delle garanzie per lavoratori che dovessero perdere il posto. Queste misure dovranno certamente essere migliorate.

Infatti, quando l’emergenza sanitaria sarà finita e tutte le attività riprenderanno, famiglie e imprese potrebbero necessitare di un maggiore sostegno economico, soprattutto se la stretta decisa dal Governo dovesse protrarsi fino a metà aprile. Un modo potrebbe essere quello di distribuire più soldi a tutti, allargando i parametri del reddito di cittadinanza.

Dove trovare le risorse per allargare il reddito di cittadinanza?

L’idea è del presidente dell’INPS, Pasquale Tridico: utilizzare uno strumento che è già in corso, allargandone però i limiti, in modo da riconoscere il reddito di cittadinanza a un maggior numero di famiglie. Anche certe associazioni di categoria, inoltre, premono perché il reddito di cittadinanza si trasformi in una misura di respiro generale, fino a una soglia di reddito appropriata e ridefinita. La copertura finanziaria di un provvedimento del genere potrebbe venire dalle risorse in arrivo dalla Banca Centrale Europea, ed essere favorita dalla sospensione del patto di stabilità, il che permette di sforare la soglia del 3% in precedenza stabilita.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore