Coronavirus, passeggiata con minori consentita dal Ministero, ma c’è la dura reazione di De Luca!

vincenzo-de-luca-min

Uscire con i propri figli minorenni è ora consentito, ma non si può camminare con tutta la famiglia e bisogna comunque restare vicino al proprio domicilio. A precisarlo è una circolare del 31 marzo – firmata dal capo di gabinetto del Ministro dell’Interno – che fa riferimento anche ad anziani e disabili. La circolare spiega che passeggiare con i propri figli si può considerare un’attività motoria all’aperto, e quindi consentita.

Quattro, però, sono le condizioni: che i figli siano minorenni, che sia presente un solo genitore, che si rimanga in prossimità della propria casa, che si rispetti il divieto generale di assembramento e si mantenga la distanza di sicurezza minima di un metro da ogni altra persona. Resta vietato andare in parchi, ville, aree di gioco e giardini pubblici, in quanto non sono consentite attività sportive, ricreative o ludiche.

Anziani e disabili

Queste disposizioni valgono anche per chi si occupa di assistere anziani o disabili, perché si tratta di spostamenti riconducibili «a motivazioni di necessità o salute». Tuttavia bisogna tenere conto di eventuali ordinanze locali in contraddizione, come quelle di molti sindaci, che hanno limitato la possibilità di muoversi anche vicino casa.

Le proteste di De Luca e Gallera

Contro la circolare del ministero c’è stata una levata di scudi di molti amministratori locali e a nulla sono valse le ulteriori specifiche del Viminale che si tratta solo di puntualizzazioni rispetto a comportamenti già autorizzati. Per l’assessore della regione Lombardia Guido Gallera la circolare può creare «un effetto psicologico devastante, vanificando gli sforzi finora compiuti». Più dura ancora la presa di posizione del governatore della Campania Vincenzo De Luca che, parlando di irresponsabilità, lo reputa «un messaggio gravissimo» e afferma che nella sua regione tali pratiche rimangono vietate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore