Coronavirus, parte il prestito da 25.000 euro alle piccole imprese!

gualtieri-min

I prestiti alle imprese garantiti al 100% dallo Stato sono pronti a partire: tranche da 25.000 euro per l’emergenza coronavirus, come ha dichiarato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri  “saranno operativi da oggi e le prime erogazioni potrebbero avvenire già da lunedì“. Partono anche i finanziamenti alle grandi imprese. Con il via libera UE al nuovo schema di garanzie tramite Fondo per le Pmi e Sace sta per diventare operativo il meccanismo messo in moto con il decreto salva imprese per assicurare ad aziende e partite Iva la liquidità necessaria a far fronte all’emergenza.

Nel frattempo già novemila Pmi hanno chiesto aiuto al Fondo di Garanzia con il primo ampliamento operato con il decreto Cura Italia, provvedimento che ha già consentito di sospendere mutui e prestiti alle imprese per 75 miliardi e di attivare una moratoria sulle rate del mutuo prima casa per tre miliardi.

Cosa fare per ottenere il prestito!

Chi vuole chiedere un prestito deve compilare il documento, che si trova anche sui siti delle banche: sono otto pagine con cui si dichiara di essere stati danneggiati dal Covid-19 e dove andranno indicati i dati dell’azienda, specificando se si tratta di micro, piccola, media, mid cap o grande impresa e alcuni dati su occupati, fatturato e totale di bilancio. Il modulo va poi inviato all’istituto di credito di riferimento che non farà nessun tipo di analisi del bilancio ma valuterà solo la presenza dei requisiti per concedere il prestito (che non può comunque superare il 25% del fatturato).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore