Coronavirus, nell’Italia arancione le superiori riaprono l’11 gennaio!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Il Consiglio dei Ministri ha deciso che sabato e domenica l’Italia sarà tutta zona arancione, mentre la riapertura delle scuole superiori slitta all’11 gennaio e avverrà al 50%. Invece elementari e medie riprendono il 7 gennaio, secondo le previsioni. Come spiega il sito agi.it, la mediazione dell’11 gennaio per le scuole superiori è stata portata avanti dal premier Giuseppe Conte, dopo il confronto tra il Pd che puntava al 15 e il Movimento 5 Stelle e Italia viva che chiedevano di ripartire già il 7 gennaio.

Oltre a ciò, il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri stabilisce inoltre per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Consentito il rientro al proprio domicilio!

Sarà in ogni caso consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con la sola esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma. Nel dettaglio inoltre si stabilisce, nei giorni 9 e 10 gennaio, l’applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta “zona arancione” (articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore