Coronavirus, le sue conseguenze sui mercati: cala il petrolio, sale l’oro!

borsa-milano-min

La pandemia di coronavirus non poteva non farsi sentire anche sui mercati finanziari. Oggi Piazza Affari è partita in rosso: l’indice milanese FTSE MIB perde oltre il 4%, come riportano Il Sole 24 Ore e Sputniknews, e allo stesso modo fanno anche le altre borse europee, che perdono tra il 2% e il 3%. Anche l’Oriente è in calo, con i listini di Seul e Hong Kong. Fa un salto lo spread tra BTP e Bund tedeschi, arrivando dai 134 della chiusura di venerdì ai 148 punti base di oggi.

Anche per quanto riguarda il petrolio ci sono importanti novità negative, con il greggio di riferimento europeo che perde oltre il 3%, e analogamente si comporta il West Texas Intermediate americano. Sale invece l’oro, che fa registrare un aumento dell’1%, oltrepassando la soglia di 1660 dollari l’oncia e facendo registrare i valori massimi da sette anni a questa parte.

L’oro: il bene più richiesto!

In sintesi, il contagio del coronavirus, con le sue relative misure di sicurezza, come ad esempio quarantene e blocco dei collegamenti aerei e ferroviari, sta minando vari segmenti dell’economia, tra cui il commercio, il turismo e la distribuzione delle merci. Invece l’oro – da sempre ritenuto un bene affidabile – sta diventando più richiesto a causa delle paure da rischio globale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore