Coronavirus: le scadenze di dicembre per le varie misure

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Il mese di dicembre sarà cruciale per la battaglia contro il coronavirus. Negli ultimi giorni, mentre in Europa il numero di contagi e di decessi saliva in modo netto e costante, e prima di conoscere gli effetti della nuova variante Omicron, scoperta in Sudafrica e presente anche in Europa, molti Paesi hanno varato nuove misure per il contenimento della pandemia.

Super Green Pass!

Vediamo cosa accadrà in Italia nei prossimi giorni, a partire dal varo del Super Green Pass, la certificazione che viene rilasciata soltanto a chi è guarito o vaccinato. Dura nove mesi a partire dalla data della seconda inoculazione del vaccino. Ne consegue, come spiega il sito del Corriere della Sera, che chi ha già un Green Pass da guarigione o da vaccinazione non deve fare nulla: il suo certificato diviene automaticamente un Super Green Pass.

Dal 6 dicembre, il Super Green Pass in zona bianca consente di accedere a: ristoranti al chiuso, cinema e teatri, stadi, feste e cerimonie pubbliche, discoteche; in zona gialla e arancione consente di tenere aperte tutte le attività che, fino ad ora, sarebbero state chiuse, e che invece in base al nuovo decreto saranno aperte e accessibili solo a chi è guarito o vaccinato. In altri termini solo chi ha il Green Pass rafforzato potrà andare al ristorante al chiuso, o uscire dal proprio Comune di residenza anche se non ha motivi di lavoro necessità e urgenza. In zona rossa varranno invece le restrizioni per tutti.

I vaccini per i bambini!

Ancora dal 6 dicembre occorrerà avere il Green Pass «base», cioè da tampone, per usare il trasporto pubblico inclusi tram, bus e metro, andare negli alberghi, accedere agli spogliatoi delle palestre, piscine e centri sportivi. Il green pass «base» si ottiene con un tampone molecolare (valido 72 ore) oppure antigenico (valido 48 ore). Dal 13 dicembre sarà possibile prenotare i vaccini per i bambini tra i cinque e gli undici anni, dopo il via libera arrivato dalle autorità europee e italiane.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore