Coronavirus, le restrizioni di Veneto, Emilia e Friuli per restare in zona gialla!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Nel Veneto non si potrà passeggiare nei centri storici e nei negozi potrà entrare una persona per famiglia, salvo per accompagnare disabili o minori di 14 anni. Inoltre nel weekend saranno chiusi gli Outlet. In Emilia Romagna i negozi saranno chiusi la domenica, con le eccezioni di farmacie, parafarmacie, generi alimentari, tabaccherie e edicole. In Friuli Venezia Giulia nelle prime ore della giornata i negozi saranno riservati alle persone anziane.

Ecco alcune delle soluzioni previste dalle ordinanze messe in campo da Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, sulla base di un’intesa tra i Governatori sulle misure da adottare. L’obiettivo della strategia è evitare che nelle prossime ore un’ordinanza del ministro della Salute preveda il passaggio dei tre territori, attualmente in zona gialla, nella fascia arancione o in quella rossa.

Strategia concordata!

Come è naturale prevedere, uno scenario simile, se si realizzasse, avrebbe delle conseguenze pesanti sull’economia delle tre regioni. «L’ordinanza ha l’intesa del ministro Speranza – ha sottolineato il presidente della regione Veneto Luca Zaia -, e c’è interlocuzione con il Presidente del Consiglio perché tenga conto delle misure economiche per chi avrà qualche risvolto negativo. Questo lo abbiamo concordato con i colleghi Stefano Bonaccini e Massimiliano Fedriga».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore