Coronavirus, le regioni a rischio zona gialla nel mese di settembre 2021

Coronavirus, le regioni a rischio zona gialla nel mese di settembre 2021

Cominciando da lunedì 30 agosto, la Sicilia passerà in zona gialla, come da ordinanza firmata nella giornata di venerdì dal ministro della Salute Roberto Speranza. Altre regioni, tuttavia, vedono profilarsi all’orizzonte il medesimo destino, da zona bianca a zona gialla.

Come riporta il sito notizie.virgilio.it, il matematico del Cnr Giovanni Sebastiani ha rivelato a ‘Open’: “Aumenta l’incidenza a livello nazionale, soprattutto nelle regioni Sicilia, Campania, Calabria e nella provincia autonoma di Bolzano mentre, pur crescendo ancora, frena la crescita di terapie intensive, ricoveri ordinari e decessi. La Sicilia, intanto, ha raggiunto la fascia gialla mentre Sardegna e Calabria sono ormai vicine. Hanno già superato la soglia critica rispettivamente delle terapie intensive e dei ricoveri ordinari in area Covid”.

Un incentivo al vaccino per i No Vax!

Sebastiani si è espresso anche sul ritorno a scuola, che “resta un’incognita“, e ha poi detto: “Bisognerà fare attenzione e chiedere ai ragazzi di indossare la mascherina in aula dal momento che la copertura vaccinale per quella fascia d’età, cioè gli under 19, resta ancora molto bassa”. Sebastiani ha parlato anche del rallentamento della campagna vaccinale in Italia, che “è passata dalle oltre 500.000 vaccinazioni al giorno di cinque settimane fa alle 200.000 di adesso”. Questa la proposta del matematico per invogliare i No Vax a vaccinarsi: “Proviamo a pagarli, a dare loro un bonus, un incentivo, anche dei cash per invogliarli a sottoporsi al vaccino, qualora non si voglia introdurre l’obbligo vaccinale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore