Coronavirus, le nuove zone a partire da domenica 24 gennaio 2021!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Vediamo insieme che cosa succede dopo le decisioni di ieri a proposito dei colori delle Regioni. Ecco quali zone cambiano colore dopo le nuove indicazioni della Cabina di regia e del ministero della Salute, riportate dal sito quifinanza.it. La situazione è in lieve miglioramento in tutto il Paese, con l’ultimo report Iss che certifica il nuovo indice Rt nazionale a 0,97, e il ministro della Salute Roberto Speranza che firma due nuove ordinanze per il passaggio di colore delle Regioni.

I colori delle Regioni!

In virtù delle ultime ordinanze di Speranza dell’8 e del 16 gennaio 2021, l’Italia è stata nuovamente suddivisa in zone a colori a seconda della gravità dell’emergenza pandemica in corso nei vari territori. In questo momento, prima del 24 gennaio 2021, la suddivisione è questa: zona gialla: Basilicata, Campania, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana; zona arancione : Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto; zona rossa: Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.

Al momento attuale, di sicuro, c’è solo il passaggio in zona arancione di Lombardia e Sardegna. Da domenica 24 gennaio le due Regioni passano quindi alla fascia intermedia di rischio Covid. Per la Lombardia il passaggio da zona rossa ad arancione avviene dopo la relazione che l’Istituto Superiore di Sanità ha fornito alla Cabina di regia in seguito alle richieste del governatore Fontana e dell’assessora alla Salute Moratti riguardo alla riconsiderazione dei nuovi dati comunicati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore