Coronavirus, le nuove regioni da oggi in zona bianca

Coronavirus, fascia arancione per la maggioranza delle Regioni italiane

Dopo Sardegna, Friuli-Venezia Giulia e Molise, oggi anche Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo entrano in zona bianca, dove vengono meno quasi tutte le restrizioni, a parte l’obbligo di indossare le mascherine e il distanziamento sociale. Inoltre, sempre da oggi, il coprifuoco slitta dalle 23 a mezzanotte per tutte le regioni gialle, mentre in quelle bianche non è in vigore.

Attraverso il sito tg24.sky.it, vediamo che il 14 giugno dovrebbero passare in zona bianca anche Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento, mentre il 21 giugno dovrebbe toccare a Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Campania e Provincia di Bolzano. Ultima la Valle d’Aosta, che dovrebbe passare dal giallo al bianco il 28 giugno. Da oggi il coprifuoco entrerà in vigore da mezzanotte anziché dalle 23: saranno vietati quindi gli spostamenti dalle 24 alle 5, ma solo nelle regioni gialle Nelle regioni bianche infatti non vige questa norma.

Spostamenti liberi!

E dunque in zona bianca spostamenti liberi, così come sono liberi anche gli orari dei locali pubblici. Tra zone bianche inoltre ci si può spostare senza limiti di orario. Se lo spostamento avviene per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità, è possibile muoversi verso ogni altra regione su tutto il territorio nazionale. Si può andare anche in zona gialla senza bisogno di giustificare il motivo, ma bisogna rispettare gli orari del coprifuoco e i limiti previsti per gli spostamenti verso le abitazioni private di amici o parenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore