Coronavirus, le nuove norme approvate dal Governo, tutte le novità

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Il Governo ha approvato un nuovo pacchetto di misure per porre un freno all’incremento dei contagi in Italia. Le decisioni del Consiglio dei Ministri sono arrivate dopo il confronto in Cabina di regia con le autorità sanitarie e le Regioni. Il ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso di una conferenza stampa, ha affermato che “in una fase del genere mettiamo in campo misure che pensiamo possano creare condizioni di maggiore protezione per i nostri concittadini e per il nostro sistema sanitario nazionale”.

Mascherine obbligatorie!

Su tutto il nostro territorio nazionale entra immediatamente in vigore l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale all’aria aperta, anche in zona bianca. Tuttavia nei cinema, teatri, in occasione di eventi sportivi e sui mezzi di trasporto – anche locali – non basterà la mascherina chirurgica ma sarà necessario dotarsi delle mascherine Ffp2. L’esecutivo potrebbe decidere se fissare anche per queste un prezzo calmierato.

La terza dose del vaccino!

Gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità mostrano che l’efficacia del vaccino nel proteggere dall’infezione diminuisce con il tempo. Al che il Governo ha deciso di ridurre il periodo minimo per la somministrazione della terza dose, che passerà dopo il pronunciamento ufficiale dell’Aifa, da cinque a quattro mesi dal completamento dal ciclo di vaccinazione primario.

Il Super Green Pass!

La stessa validità del Green Pass rafforzato, cioè quello che si ottiene tramite la vaccinazione o il certificato di avvenuta guarigione dal coronavirus, viene ridotta. A partire dal primo febbraio 2022 il certificato non varrà più nove mesi, ma solo sei. Oltre a ciò, fino al 31 gennaio l’obbligo del Super Green Pass viene esteso a piscine, palestre, musei, centri termali e benessere, e anche sale da bingo. Le stesse consumazioni al banco saranno dipendenti dalla presentazione del certificato rafforzato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore