Coronavirus: le novità su giustizia e concorsi pubblici!

Coronavirus, le regioni a rischio zona gialla nel mese di settembre 2021

È probabile la convocazione per la prossima settimana della cabina di regia del Governo per valutare la programmazione di possibili riaperture di certe attività dopo il 20 aprile, sulla base di un’eventuale miglioramento dei dati epidemiologici a disposizione. I relativi provvedimenti, secondo quanto si apprende da fonti di Governo, dovrebbero essere contenuti in una delibera che dovrebbe essere approvata in Consiglio dei ministri.

Deroghe per i concorsi pubblici!

Il decreto proroga al 31 luglio 2021 certe disposizioni in materia di giustizia civile, penale, amministrativa, contabile e tributaria, prevede norme sullo svolgimento dell’attività giudiziaria in periodo di emergenza pandemica e porta modifiche al codice della giustizia contabile; dispone deroghe per lo svolgimento dei concorsi pubblici prevedendo lo svolgimento di una sola prova scritta e una orale, con modalità decentrate.

Si prevedono modalità semplificate per i concorsi relativi al periodo dell’emergenza sanitaria e la possibilità per le commissioni di suddividersi in sottocommissioni. È esclusa l’applicazione delle procedure derogatorie per il personale in regime di diritto pubblico. Dal 3 maggio 2021 i concorsi riprenderanno in presenza nel rispetto delle linee guida del Comitato tecnico-scientifico.

Lo svolgimento della prova scritta del concorso per magistrato ordinario indetto con decreto del Ministro della giustizia 29 ottobre 2019 avverrà in deroga alle disposizioni vigenti, che regolano lo svolgimento di procedure concorsuali nel corso dell’emergenza pandemica da COVID-19. Si prevede esplicitamente che l’accesso dei candidati ai locali destinati allo svolgimento della prova scritta e della prova orale sia subordinato alla presentazione di una dichiarazione sostitutiva, sulle condizioni previste dal decreto del Ministro della giustizia concernente l’accesso ai locali adibiti alle prove.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore