Truffe online: l’allarme della Polizia Postale sulle nuove truffe ai tempi del Coronavirus!

truffe-online-min

La polizia postale, come fa sapere in un video sulla pagina fb di www.commissariaditops.it, sta ricevendo “un numero sempre crescente segnalazioni” di truffe sul web. Molti i raggiri che avvengono attraverso email apparentemente provenienti da organismi sanitari o da medici: in realtà si tratta di astuti truffatori che spingono a cliccare su allegati contenenti pericolosi virus informatici che penetrano nei dispositivi per assumerne il controllo.

Oltre a ciò, avverte la Polizia Postale, si “moltiplicano le truffe per la commercializzazione abusiva di mascherine“. A tale riguardo le forze dell’ordine, come riporta il sito Adnkronos, consigliano di “innalzare le nostre difese sia informatiche che comportamentali“, scaricando sui computer “antivirus e aggiornando i sistemi operativi“, impostando “password sicure ed efficaci senza mai comunicarle a nessuno.“

Reindirizzamento verso siti cattivi!

In certi casi i cybercriminali hanno imitato una comunicazione del Direttore esecutivo di una azienda che propone nuovi piani assicurativi con copertura per il nuovo virus. Cliccando sul bottone per la visualizzazione del documento informativo gli utenti sono stati reindirizzati a un sito malevolo. La Polizia Postale invita a diffidare da questi e da simili messaggi, evitando accuratamente di aprire gli allegati che essi contengono. Per tutte le informazioni e segnalazioni gli utenti possono consultare il commissariato virtuale della Polizia Postale raggiungibile all’indirizzo che abbiamo indicato all’inizio di quest’articolo..

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore