Coronavirus, la bozza del decreto atteso per oggi!

Rottamazione: al via il servizio web per richiedere l'elenco completo delle cartelle esattoriali

La bozza del decreto atteso per oggi prevede la sospensione dei versamenti Iva, a partire da quello di lunedì 16 marzo, delle ritenute Irpef e dei contributi Inps. L’obiettivo è quello di garantire liquidità a tutti i piccoli e alle filiere maggiormente colpite. I periodi di quarantena o di permanenza domiciliare fiduciaria con vigilanza attiva saranno equiparati alla malattia, certificata dal medico curante. La bozza del nuovo decreto mette a carico dello Stato, anziché di Inps e datori di lavoro, i costi per i lavoratori privati in malattia.

Del decreto fanno parte anche misure sanitarie e di ordine pubblico. Sono previsti incentivi indirizzati alla produzione di mascherine, quattro milioni vanno all’istituto superiore di sanità, i prefetti potranno requisire alberghi o altre strutture sanitarie private. Indetto anche un bando per l’assunzione immediata di 120 ufficiali medici e 200 infermieri con il grado di maresciallo tra le file dell’Esercito.

Cartelle e atti esecutivi sospesi!

La riscossione viene sospesa, sia per aiutare i contribuenti, sia perché si stanno formando file di fronte agli sportelli di Equitalia. L’invio di cartelle, i pignoramenti e tutti gli atti esecutivi saranno fermati. Analogamente è previsto il rinvio delle scadenze per chi ha aderito alle sanatorie per rottamazione ter e saldo stralcio. Il decreto precisa anche che le donazioni per il coronavirus potranno essere dedotte dalle tasse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore