Coronavirus, il sussidio per gli autonomi salirà a 800 euro!

Nunzia_Catalfo-min

La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo si è espressa sul prossimo decreto del Governo per supportare le categorie penalizzate dall’emergenza coronavirus: “In termini di risorse sarà più consistente rispetto a quello di marzo, in modo tale da poter aumentare l’importo dell’indennità per autonomi e professionisti fino a 800 euro e introdurre un Reddito di emergenza per le fasce più deboli della popolazione”.

“Obiettivi che porteremo a termine” aggiunge la Catalfo nel suo intervento su Facebook, ripreso dal sito Agi.it “perché in questa crisi, l’ho detto e lo ribadisco, nessun lavoratore e nessun cittadino deve rimanere indietro“. Secondo la titolare del dicastero, l’Inps ha predisposto i primi versamenti per la cassa integrazione in deroga sui conti correnti dei beneficiari, spiegando che l’istituto “sta ancora ricevendo dalle singole Regioni le domande.

Risultati concreti

“Risultati concreti” osserva la Ministra “che si sommano alla piena operatività della convenzione fra Associazione Bancaria Italiana e parti sociali, sottoscritta due settimane fa alla mia presenza e su mio invito, grazie alla quale i lavoratori sospesi dal servizio a causa del Covid-19 possono chiedere un anticipo della cassa integrazione alle banche: ad oggi, come ha fatto sapere la stessa Abi, il 94% di loro ha aderito all’accordo. Una risposta molto importante che testimonia lo spirito di grande collaborazione che si è sviluppato tra i principali player del Paese per fronteggiare la situazione”.

Intanto il pagamento del sussidio ai lavoratori autonomi partirà dal 15 aprile. “Avevamo preso un impegno con i lavoratori dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus: quello di pagare loro gli indennizzi previsti dal decreto Cura Italia entro la meta’ di aprile. Ebbene, grazie al lavoro che anche nel weekend appena trascorso ha portato avanti senza sosta, l’Inps ha disposto per oltre un milione di partite Iva, lavoratori autonomi, stagionali il pagamento del bonus 600 euro con valuta dal 15 al 17 aprile. Per tutti gli altri, i sussidi arriveranno comunque prima della fine della settimana”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore