Coronavirus, il decreto del Governo!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Ecco in sintesi i provvedimenti contenuti nel testo del decreto legge del governo n.6 del 23 febbraio 2020 contenente “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Innanzitutto ai militari impegnati nell’esecuzione delle misure sul coronavirus è attribuita la qualifica di agenti di pubblica sicurezza. Inoltre un emendamento dei deputati delle Autonomie fa salve le competenze delle Regioni a statuto speciale e delle province autonome.

C’è il divieto di uscita e di accesso per le “zone rosse”, con sospensione di qualsiasi tipo di manifestazione, chiusura di scuole, università e musei, e quarantena per chi ha avuto contatti stretti con casi confermati di malattia. Si prevede inoltre la chiusura delle attività commerciali, escluso quelle per l’acquisto di beni di prima necessità, la chiusura o limitazione degli uffici pubblici, la sospensione delle attività lavorative per le imprese, a esclusione di quelle che erogano servizi di pubblica utilità e di quelle che possono essere svolte in modalità “smart working”.

Altri provvedimenti per le “zone rosse”

In tutti i comuni luogo di contagio sono sospesi eventi e competizioni sportive. Resta consentito lo svolgimento di eventi, partite e allenamenti a porte chiuse nei comuni non appartenenti alla zona del contagio. Fino al 15 marzo nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia sono sospese le gite scolastiche, le visite culturali, i progetti di scambio e di gemellaggi. È prevista anche la didattica a distanza nelle zone dove siano state chiuse scuole e università.

Esami patente e due decreti economici

In Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna sono sospesi gli esami per la patente di guida negli uffici della Motorizzazione civile di quattordici province (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza). Inoltre, come annunciato dal ministro dell’Economia Gualtieri sono in arrivo altri due decreti che saranno varati per far fronte alle conseguenze economiche: uno per la zona rossa, atteso per venerdì, e un altro in una decina di giorni per il sostegno all’economia nel suo insieme.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore