Coronavirus, i colori delle Regioni nel nuovo Dpcm!

roberto-speranza-min

Il coronavirus ha ricominciato ad aumentare la sua diffusione, gli indici Rt sono maggiori di 1 e il Governo provvede con chiusure e divieti. Come riporta il sito del Corriere della Sera, «la curva epidemiologica sta risalendo, è fondamentale mantenere alto il livello del rigore», avverte Roberto Speranza, preoccupato per i numeri del Covid-19 in Europa e perché «le terapie intensive hanno smesso di scendere».

A partire dall’11 gennaio l’Italia sarà in gran parte arancione, con qualche area rossa e alcune gialle. Tra le fasce più alte di rischio Lombardia, Veneto e Sicilia, ma anche Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Calabria e Basilicata. La conferma dei passaggi di zona ci sarà con il monitoraggio dell’ISS. Quando avrà visto il report, il Ministro della Salute firmerà l’ordinanza sulle misure di contenimento.

Il nuovo Dpcm!

Nel frattempo il Governo prepara il nuovo Dpcm, che sarà firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e confermerà molte delle attuali restrizioni. Il Dpcm entrerà in vigore il 16 gennaio e varrà fino a fine mese a meno che l’esecutivo non decida di prolungare lo stato di emergenza. Speranza vuole prorogare anche il decreto legge che vieta gli spostamenti tra le Regioni e vuole far scattare nei week end le misure delle zone arancioni anche per i territori che si trovano in fascia gialla: bar e ristoranti chiusi e limitazione agli spostamenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore