Coronavirus, fermo lo sci fino al 5 marzo!

roberto-speranza-min

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una misura che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021, data di scadenza del DPCM 14 gennaio 2021. “Il Governo – ha dichiarato il Ministro Speranza, come riporta il sito milanotoday.it – si impegna a compensare al più presto gli operatori del settore con adeguati ristori”.

A loro volta i ministri Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia dichiarano: “La montagna, finora dimenticata, merita rispetto e attenzione: che risposte si danno e in che tempi al documento predisposto dalle regioni? Non è solo questione di cifre: non è detto nemmeno che bastino i 4,5 miliardi richiesti quando la stagione non era ancora compromessa, probabilmente ne serviranno di più, a maggior ragione se ci sono altri stop. Gli indennizzi per la montagna devono avere la priorità assoluta, quando si reca un danno, il danno va indennizzato; già subito nel prossimo decreto”.

Varianti virali!

Ieri mattina il Cts aveva manifestatoo contrarietà alla riapertura degli impianti sciistici. Secondo le “mutate condizioni epidemiologiche” dovute “alla diffusa circolazione delle varianti virali” del Covid-19, “allo stato attuale non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive attuali, incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale”. Ne consegue la richiesta del Comitato di “rivalutare la sussistenza dei presupposti per la riapertura” dello sci, “rimandando al decisore politico la valutazione relativa all’adozione di eventuali misure più rigorose“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore